Prima di iniziare l'intervista, scrivi qualcosa di te in terza persona, parlaci di te. Raccontaci come hai iniziato, qualche aneddoto, parlaci della tua infanzia, insomma dicci qualcosa che utilizzeremo come introduzione.
Ciao Giulia, sono contenta di questa chiacchierata, parlare con mamme imprenditrici è una cosa che mi affascina sempre tanto. Ma prima di parlare di lavoro toglimi una curiosità, questo tuo sorristo a 32 denti è contagioso e trasmette consapevolezza. Da dove ha origine questa serenità?
Risposta audio 1
Mi racconti qualcosa della tua infanzia? E qual è il ricordo più remoto che hai?
Risposta audio 2
In redazione riceviamo spesso mail di donne che ci raccontano storie davvero incredibili. Una che ci ha particolarmente colpito è di una giovane mamma di una bambina di 2 anni che vorrebbe riaprire il suo centro estetico che purtroppo ha dovuto chiudere nel 2021 perchè non ha retto al lock dowm (non è fallita). Non riesce ad avere accesso al credito perchè nessuna banca le finanzia il progetto e vorrebbe affidarsi a un privato che però le chiede un sacco di soldi di interessi, non specifica quanto. Il compagno è cuoco in Svizzera e lo vede poco o niente. Perchè secondo te l'Italia non è attenta alle giovani mamme? perchè una giovane mamma non riesce a ottenere un finanziamento di poche decine di migliaia di euro?
Risposta audio 3
L'altro giorno guardavo l'ultimo film della Cortellesi e vedere come venivano trattate alcune delle nostre bisnonne mi ha lasciato disgustata. Oggi, grazie alle nostre nonne e mamme in tantissime siamo laureate, lavoriamo, guadagnamo, viaggiamo, viviamo. L'impressione però, è che ai nostri figli stiamo lasciando un mondo peggiore di quello che abbiamo trovato. Che opinione hai a tal proposito?
Risposta audio 4
Parlando di lavoro, negli ultimi 12 mesi il tema ricorrente è l'intelligenza artificiale. A me personalmente non spaventa affatto e la trovo una grande innovazione in grado di creare nuove professioni e opportunità. In Spartup Geeks sicuramente ne parlerete, qual è la tua visione in merito?
Risposta audio 5
In questi anni in azienda avrete visto tantissimi casi, anche di successo, ci racconti una storia che ti sta particolarmente a cuore o che usi come case history?
Risposta audio 6
Milano è molto prababilmente la città in Italia che offre più possibilità di fare network e per tante ragazze completare gli studi qui nel capoluogo lombardo è spesso visto come passaggio fondamentale e a volte come un punto di arrivo. Tuttavia, parlando con amiche, in regioni come l'Abruzzo, la Puglia, la Sicilia, la Campania non è poi così raro trovare nuove attività imprenditoriali con prospettive più che rosee. Dal tuo osservatorio, come lo vedi il presente ma anche il futuro del lavoro al sud? Quali sono i campi in cui investire e fare impresa?
Risposta audio 7
Alle nostre giovani lettrici che hanno completato gli studi e stanno decidendo se trovarsi un lavoro o al contrario crearsi un lavoro, cosa ti senti di suggerire? Quali sono i passi fondamentali per evitare il più possibile di commettere errori e come Startup Geeks può essere utile?
Risposta audio 8
Dopo ti chiedererò una cosa specifica su Alessio, ma prima, seppur scontata, vorrei che mi raccontassi la tua opinione in merito al fatto di fare impresa con il proprio partner. Quali sono le sfide, le opportunità e le difficoltà che si hanno nel creare sia una famiglia che un'azienda con la stessa persona?
Risposta audio 9
Mi dici una cosa che proprio non sopporti di tuo marito e una invece che reputi unica e straordinaria?
Risposta audio 10
carica qualche tua foto (5 max)
Invia