Cucinare per bambini le verdure
Questo articolo è stato letto +25K volte

OKmamma

Missione possibile? Sì, con il gioco. I bambini amano giocare e un approccio ludico può tornare utile anche per convincerli a mangiare le verdure.

Come fare mangiare le verdure ai bambini

Come convincere i bambini a mangiare le verdure? La sfida che ogni genitore ha affrontato almeno una volta nella vita! Che sia l’aspetto, l’odore o la consistenza, i bambini rifiutano tenacemente persino di assaggiarle. Dal momento che, invece, sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata, vediamo qualche trucchetto per renderle più accattivanti agli occhi dei più piccoli.

Primo approccio alle verdure

Inizia precocemente. Proporre verdure quando il bambino è ancora piccolo gli darà familiarità e stabilirà una piccola abitudine quotidiana.

Nessuna forzatura. Non costringete i bambini a mangiare le verdure, o otterrete l’effetto contrario. Piuttosto proponetele nel piatto e incitateli mostrando come voi e fratelli/sorelle le mangiate e apprezzate. È risaputo che i figli tendano a imitare i grandi.

Piccole porzioni. Offrire le verdure come contorno o in piccole dosi renderà i bambini più propensi a mangiarle.

Scelta delle verdure. Tendenzialmente i bambini favoriscono cibi zuccherati, motivo per cui rifiutano le verdure. Optate quindi per varietà come carote e piselli, dal sapore molto dolce.

Tipo di cottura. Il palato vuole la sua parte. E questo vale soprattutto per i bambini. Non cucinate troppo le verdure o fatele mangiare direttamente crude, ove possibile, e scegliete quelle in genere più morbide.

Conoscenza delle verdure. Il bambino diffida di ciò a lui sconosciuto. Coltivare verdure in proprio, facendo intervenire il bambino, o fargli vedere/toccare le verdure al supermercato creerà familiarità.

Missione possibile? Sì, con il gioco

I bambini amano giocare e un approccio ludico può tornare utile anche per convincerli a mangiare le verdure.

Forme e colori. Gioca con questi due elementi presentando composizioni colorate, dal rosso all’arancio per esempio, e creando forme fantasiose. Le possibilità sono infinite: cuori, stelle, fiori, facce, piccoli animali che sono belli da vedere e incuriosiscono i piccoli.

Usa l’astuzia. Nascondere le verdure nei piatti favoriti dai vostri bambini è un modo per abituare il palato a quei sapori. In questi casi il frullatore interviene come migliore alleato!

Coinvolgi il bambino. Far partecipare il bambino sia alla spesa che alla successiva preparazione del pasto sarà un modo per divertirsi e avvicinarsi alle verdure in qualità di piccoli chef.

Piatti divertenti con le verdure per bambini

Pizze condite con qualche verdura

Hamburger vegetariani e chips di verdure, tagliate come vere patatine fritte, con salse di contorno

Spiedini di verdure, uno tira l’altro!

Frittate e piatti di verdure che creano volti divertenti

Pomodorini gratinati con panatura croccante

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

MIGLIORA IL TUO ARTICOLO

  • Inserisci un link (pulsante) con proprietà DoFollow in fondo all'articolo
  • Incorporta un video Youtube / Vimeo
  • Carica altre 2 immagini