Una giornata in agriturismo con i bambini

Questo articolo è stato letto +29K  volte

L'agriturismo ispira i bambini al rispetto della natura che li circonda

Natura, buon cibo, accoglienza. In agriturismo non ci si sente clienti ma ospiti.

Autenticità, gusto, tradizioni, ospitalità e natura. Mangiare in agriturismo significa vivere un’esperienza autentica grazie alla perfetta simbiosi tra cibo e ambiente circostante. Sempre più spesso, quando si mangia fuori, la scelta ricade su questo tipo di strutture, che possono offrire la massima qualità in termini di offerta gastronomica e posizione. Il turismo rurale ha molti vantaggi, soprattutto per le famiglie con bambini che possono trascorrere giornate immersi nella natura e in totale relax.

L'agriturismo un'esperienza positiva per i bambini

Attraverso il contatto diretto con gli animali, i bambini scoprono un mondo diverso dalla città. Lì le regole della vita sono scandite da cicli naturali, il contatto tra gli esseri viventi richiede linguaggi diversi, è associato a gesti e istinti, e gli animali trasmettono tranquillità.

Un’agriturismo ispira i bambini al rispetto della natura che li circonda e della consapevolezza del tempo e del lavoro necessari per portare sulla propria tavola i prodotti che mangiano ogni giorno, è una lezione di vita e di coscienza. I bambini hanno l’occasione di vedere il duro lavoro e lo sforzo che c’è nella pianificazione, nella coltivazione e nella raccolta dei frutti. Stessa cosa vale per l’allevamento e la cura del bestiame.

Comprendere il processo di coltivazione e allevamento può aiutare i bambini ad essere grati per ciò che mangiano. Inoltre, divertendosi a cucinare, i bambini si abituano al lavoro di squadra, acquisiscono indipendenza e sicurezza e diventano più consapevoli delle loro responsabilità.

In cucina, i bambini scoprono sapori e aromi che li aiuta a sviluppare la memoria del gusto e dell'olfatto e a diversificare le loro preferenze.

Coinvolgerli nella preparazione del cibo li aiuta a interiorizzare fin da piccoli le buone abitudini alimentari. Cucinare è un grande gioco che stimola la creatività dei bambini ed è un modo ideale per condividerlo con la famiglia. Preparando una ricetta, i bambini imparano la matematica attraverso attività di pesatura e misurazione. Inoltre, ampliano il loro vocabolario imparando a conoscere nuovi alimenti, ingredienti e utensili.

L’agriturismo è la nuova tendenza del turismo rurale. È un tipo di viaggio che rispetta l’ambiente e utilizza al meglio le risorse disponibili. Si tratta di un viaggio educativo, emozionale e familiare. La natura stessa diventa lo scenario perfetto per immortalare splendidi ritratti dei vostri bambini, fotografie di famiglia e immagini dell’incantevole paesaggio.

Una bella bambina di Milano pranza felice nell'agriturismo La Vecchia Fornace

✍️ Questa me la segno

Il Piemonte ha una cultura enogastronomica conosciuta in tutto il mondo. Carne bovina e ottimo vino non mancano mai sulle tavole, da sempre, da generazione in generazione. I contadini di una volta hanno tramandato ai figli e ai loro nipoti il rispetto e la dignità per il lavoro nei campi. Chiunque abbia avuto un nonno che amava e coltivava la terrà, avrà negli occhi come un tozzo di pane con una fetta di salame e un bicchiere di Barbera fosse sovente sinonimo di spuntino, un momento di pausa poggiati sulla ruota anteriore del trattore a parlare con il collega del momento, che spesso era anche l’amico di una vita. Per costoro basta chiudere gli occhi per sentire ancora i vecchi discorsi in dialetto, gli odori della terrà, la brezza dell’aria sulla pelle, il rumore dei pioppi. Il Piemonte è sentimento, passione, amicizia.

Se ti trovi in questa regione, c’è un agriturismo a pochi passi da Ivrea chiamato La Vecchia Fornace. Una struttura rustica con mattoni a vista e focolare acceso nei periodi freddi, dove l’ottimo cibo locale sapientemente cucinato, la cortesia e l’abbondanza non mancano mai. Andarci in famiglia è un’esperienza molto gradevole e vivamente consigliata, soprattutto per chi vive nelle grandi città.

FAI CONOSCERE A FONDO IL TUO PRODOTTO: PUBBLICHIAMO PER TE UN ARTICOLO