Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

Visita del dentista, quando portare per la prima volta i bimbi

Questo articolo è stato letto 7624  volte

OKmamma

Molte mamme pensano che sia meglio aspettare fino a quando i bambini hanno tutti i loro denti da latte prima di portarli dal dentista, ma questo non è corretto

La visita del dentista è importante per la salute dei nostri denti e delle gengive, ma quando è il momento giusto per portare i nostri bambini per la prima volta?

In generale, i dentisti raccomandano di portare i bambini per la loro prima visita quando hanno circa un anno di età. Questo è il momento in cui i primi denti iniziano a crescere, e il dentista può iniziare a monitorare la salute anche e soprattutto delle gengive.

La prima visita dal dentista è importante anche per aiutarlo, se è già più grandicello, a familiarizzare con “l’ambiente”. Lo specialista può mostrare al bambino come funziona l’attrezzatura, la lampada, lo specchio, e può spiegare al bambino l’importanza di lavarsi i denti e di mantenere una buona igiene orale, magari raccontando qualche vicenda persuasiva e divertente.

Non dimentichiamoci inoltre, che durante la visita l’odontoiatra può anche individuare eventuali problemi precoci e fornire consigli su come prevenire tali fastidi in futuro. Ad esempio, può consigliare e spiegare come utilizzare il filo interdentale o se è il caso di utilizzare un dentifricio con fluoro per prevenire le carie, se chiaramente il giovane paziente frequenta la scuola primaria, ovvero ha più di 6/7 anni di età.

Molte mamme pensano che sia meglio aspettare fino a quando i bambini hanno tutti i loro denti da latte prima di portarli dal dentista, ma questo non è corretto. I denti da latte sono importanti perché aiutano a mantenere lo spazio per i denti permanenti, ma anche possono cariarsi e causare problemi alle gengive se non vengono curati.

Se si nota che il bambino ha qualche problema orale, come per esempio un dentino rotto o un dolore persistente, è importante portarlo dal dentista il prima possibile, indipendentemente dall’età. Inoltre, lo specialista, essendo una figura esterna alla famiglia può incoraggiare in modo significativo il bambino a mantenere una buona igiene orale.

Per concludere, è bene non dire mail al bambino che se mangia troppi dolci dovrà andare dal dentista. Il dentista non dev’essere visto come “il cattivo, non dev’essere percepito come una figura paurosa.

Fategli capire che il dentista è un alleato importante, un amico che ci aiuta e che ci protegge nel momento del bisogno ed è bene andare a trovarlo ogni tanto.

LA STORIA DEL DENTISTA DALLA BACCHETTA MACIGA

LA STORIA DEL DENTISTA DALLA BACCHETTA MACIGA

C’era una volta un piccolo paese chiamato Sorrisolandia, dove vivevano molte creature fantastiche, tutte con denti splendenti e sorrisi meravigliosi. In questo paese, c’era un dentista molto speciale di nome Dr. DentiBene, che era conosciuto e amato da tutti.

Il Dr. DentiBene non era un dentista comune. Infatti, aveva una bacchetta magica che poteva usare per proteggere e curare i denti di tutti gli abitanti del paese. Quasi tutti amavano andare a trovare il Dr. DentiBene per i loro controlli dentali, perché sapevano che lui avrebbe preso cura dei loro denti e li avrebbe aiutati a mantenere i loro sorrisi luminosi e sani.

Un giorno, un bambino di nome Marcolino venne a sapere che doveva andare dal dentista per la prima volta. Marcolino era un po’ preoccupato, perché aveva sentito alcune racconti che il dentista poteva essere spaventoso. Ma la mamma di Marcolino lo rassicurò, dicendogli che il Dr. DentiBene era un amico e non un mostro.

Così, il giorno del suo appuntamento, Marcolino e sua mamma arrivarono nello studio del Dr. DentiBene. Appena varcarono la soglia, furono accolti da un ambiente colorato e pieno di giocattoli, e Marcolino iniziò a sentirsi più a suo agio. Poco dopo, il Dr. DentiBene uscì dalla sua stanza e salutò Marcolino con un grande sorriso.

“Benvenuto, Marcolino!” esclamò il Dr. DentiBene. “Sono qui per aiutarti a prenderti cura dei tuoi denti e proteggerti da qualsiasi problema. Vedrai, il dentista può essere un’esperienza divertente e piacevole.”

Marcolino seguì il Dr. DentiBene nella sua stanza, dove il dentista gli mostrò tutti gli strumenti speciali che usava per mantenere i denti puliti e sani. Marcolino fu affascinato dalla poltrona magica che si alzava e abbassava e dalla luce brillante che il Dr. DentiBene usava per esaminare i suoi denti.

Mentre il Dr. DentiBene controllava i denti di Marcolino, raccontò storie divertenti e fece scherzi per far ridere Marcolino. Il piccolo iniziò a capire che il dentista non era affatto spaventoso, ma piuttosto un amico che voleva solo il meglio per lui e per il suo sorriso.

Una volta terminato il controllo, il Dr. DentiBene elogiò Marcolino per la sua buona igiene dentale e gli diede un paio di regali: un nuovo spazzolino da denti colorato e un tubetto di dentifricio al sapore di lamponi. Marcolino uscì dallo studio del dentista con un sorriso ancora più luminoso di prima, felice di aver scoperto che il Dr. DentiBene era davvero un amico prezioso.

Da quel giorno, Marcolino non ebbe più paura del dentista. Raccontò a tutti i suoi amici di Sorrisolandia di non dare retta alle storie e parlò della sua meravigliosa esperienza con il Dr. DentiBene e di come fosse gentile e premuroso. Presto, anche altri suoi amici iniziarono a vedere il dentista come un amico e non come un mostro.

Un giorno, il Dr. DentiBene ricevette una lettera da una bambino che viveva in un paese lontano, chiamato Timidonia. Il bambino, di nome Timmy, aveva sentito parlare del Dr. DentiBene e voleva sapere se avrebbe potuto aiutarlo a rimuovere un piccolo parassita che stava mangiando un suo dentino. Il Dr. DentiBene decise di partire per un viaggio attraverso i paesi fantastici per aiutare Timmy.

Durante il suo viaggio, il Dr. DentiBene fece amicizia con molti bambini e li aiutò a superare le loro paure e preoccupazioni riguardo al dentista. Con la sua bacchetta magica e il suo cuore gentile, riuscì a trasformare la vita di molte persone, facendo loro capire che il dentista è davvero un amico speciale.

Alla fine, il Dr. DentiBene arrivò a Timidonia e incontrò Timmy e grazie alla sua bacchetta magica, la sua delicatezza e gentilezza rimosse il piccolo parassita e sistemo il dentino rovinato. Timmy e il Dr. DentiBene condivisero la loro storia con gli abitanti di Timidonia, e presto tutti nel paese sorridevano con denti sani e luminosi.

Dopo aver aiutato Timmy e gli abitanti di Timidonia, il Dr. DentiBene tornò a Sorrisolandia, dove fu accolto come un eroe. Da quel giorno in poi, tutti nel magico mondo dei paesi fantastici sapevano che il dentista era un vero amico!!!

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°4305

PROMO € 15

Pubblica nella categoria di pregio, inserisci un link esterno con proprietà dofollow, incorpora un video Youtube e carica altre 2 immagini