Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

Bandiera Arancione, assegnata dal Touring Club Italiano

Questo articolo è stato letto 5986  volte

OKmamma

In occasione del 25° anniversario, l'evento "Exploring Bandiere Arancioni" è a Milano il 13 e 14 maggio.

Exploring Bandiere Arancioni: Milano 13 e 14 maggio 2023, Castello Sforzesco

La certificazione Bandiera Arancione, assegnata dal Touring Club Italiano (TCI), celebra quest’anno il suo 25° anniversario. Attualmente, 270 borghi italiani vantano questo riconoscimento, sinonimo di eccellenza turistica e ambientale. Essere parte di questo circuito significa offrire un’esperienza di visita unica, valorizzando il patrimonio storico, culturale e ambientale, e garantendo un’accoglienza di qualità, nel rispetto dell’ambiente e attraverso soluzioni innovative di gestione del territorio.

In occasione di questo anniversario, si terrà l’evento “Exploring Bandiere Arancioni”, a Milano, il 13 e 14 maggio. Durante i due giorni, verranno organizzati incontri, talk, laboratori e stand, dove sarà possibile scoprire prodotti enogastronomici e di artigianato locale. L’evento offrirà l’opportunità di conoscere le tradizioni secolari e le soluzioni adottate dai borghi italiani per mantenere vive le loro comunità, grazie anche all’apporto dei giovani.

Alcuni esempi di realtà presenti all’evento includono l’atelier dell’artista Melissa Abate Daga, trasferitasi da Torino ad Usseaux per produrre le sue opere su superfici naturali come pietra e legno, la cantina gallurese Manconi di Tempio Pausania, a conduzione familiare e produttrice di vini biologici, e il consorzio “Terre di Biccari”, creato da cinque giovani amici che coltivano grano duro a Biccari, un piccolo centro nei Monti Dauni (Puglia).

L’area eventi principale sarà allestita nel Cortile delle Armi e ospiterà una libreria, un’area dedicata ai bambini e varie attività come confronti tra esperti e giornalisti, laboratori e degustazioni. L’evento prevede anche un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia, che permetterà ai visitatori di spostarsi virtualmente da Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta a Corigliano d’Otranto in Puglia.

L’evento “Exploring Bandiere Arancioni” è gratuito e aperto a tutti, con il sostegno della Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Milano.

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°4334

PROMO € 15

  • Inserisci un link esterno con proprietà Nofollow,
  • Incorpora un video Youtube
  • Carica altre 2 immagini