Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

Gli effetti benefici della masturbazione femminile

Questo articolo è stato letto +21K  volte

OKmamma

Il corpo rilascia dopamina e ossitocina, ormoni chiamati rispettivamente del benessere e dell'amore.

Autoerotismo rosa, tutto quello che c'è da sapere

La masturbazione fa parte del normale e salutare sviluppo sessuale. Si tratta di un’azione di auto-stimolazione dei genitali, o di altre parti sensibili del corpo, per provocare eccitazione e piacere; un comportamento comune tra persone di tutti i sessi, generi ed età.In questo articolo del blog, tratteremo la masturbazione femminile e di come questa pratica sia utile e funzionale per la salute della donna.

Quali sono i benefici della masturbazione

La masturbazione fa bene sia alla salute fisica sia a quella mentale. Alcuni studi hanno dimostrato che può:

ridurre lo stress;

alleviare la tensione;

migliorare il sonno;

aumentare l’attenzione;

migliorare l’umore;

alleviare i dolori;

migliorare la vita sessuale;

prevenire l’ansia e la depressione.

Inoltre, quando si ha un orgasmo, il corpo rilascia dopamina e ossitocina, chiamati, rispettivamente, l’ormone del benessere e l’ormone dell’amore. Questi aumentano le emozioni positive nel corpo e contrastano il cortisolo ovvero l’ormone dello stress.

La masturbazione femminile

La masturbazione femminile ha molti benefici comprovati. Le persone intervistate hanno riferito:

più orgasmi;

maggiore autostima;

aumento del desiderio sessuale (libido);

maggiore soddisfazione per la vita sessuale.

Le donne che si masturbano hanno dichiarato, inoltre, di avere maggiore sollievo in relazione ai crampi mestruali. Nelle donne anziane, invece, la masturbazione può portare a una minore secchezza vaginale e, quindi, ad una diminuzione del dolore durante i rapporti sessuali con conseguenze molto positive per la coppia.

Oltre a ciò, l’autoerotismo può essere d’aiuto durante la gravidanza; la donna incinta, infatti, può provare desiderio sessuale e la masturbazione viene in aiuto per placare la tensione che si accumula, ma anche per alleviare il mal di schiena tipico della gestazione.

I sex toys: la nuova frontiera dell'autoerotismo

Il boom dei negozi di sex toys femministi risale all’America degli anni ’70 e ha rivoluzionato il modo in cui veniva e viene vista la sessualità delle donne. Oggi i sex toys sono pubblicizzati, esposti in negozi e hanno spazio su giornali, riviste e in televisione, ma non sempre  la società è stata così aperta sull’argomento. L’idea di una donna sessualmente indipendente, che si masturba e non ha bisogno di un uomo, è stata sempre vista come una minaccia ed è solo grazie ad alcune femministe, che hanno avuto il coraggio e la forza di ribellarsi allo status quo, che la nostra è una generazione di donne autonome che affrontano la propria sessualità e il proprio piacere con positività in modo inclusivo e destigmatizzato. Con prodotti rivoluzionari, progettati per una più ampia varietà di corpi, messaggi senza vergogna, design straordinariamente potenziante, molte aziende come DameMaudeCrave Unbound hanno introdotto una nuova era del piacere.

Conclusione

La masturbazione è un modo naturale e salutare per esplorare il proprio corpo e provare piacere. È una parte normale della salute sessuale e ha molti benefici sia fisici sia mentali. Dovresti sentirti a tuo agio toccandoti e provando piacere personale, se ciò non avviene, se hai dei dubbi o preoccupazioni contatta il tuo medico, un terapista o un’associazione impegnata nel campo, sicuramente potranno aiutarti. L’orgasmo deve essere visto come un diritto cui anche le donne devono avere libero accesso.

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°2060

PROMO € 15

Pubblica nella categoria di pregio, inserisci un link esterno con proprietà dofollow, incorpora un video Youtube e carica altre 2 immagini