Come far appassionare i bambini alla matematica
La matematica può essere una materia complicata e difficile da comprendere per i bambini, senza una solida base può essere un vero incubo. Fortunatamente, esistono molte strategie che possono migliorare l’apprendimento della matematica, riducendo al minimo la frustrazione e le difficoltà.
I 3 modi migliori per aumentare le sue capacità e la sua fiducia, e magari anche per rendere la matematica interessante e divertente!
1. Mostrare al bambino la matematica nella vita reale
La matematica è alla base di tutto ciò che facciamo ogni giorno. Aiutate i vostri figli a scoprire la “matematica del mondo reale” collegandola ad attività divertenti che amano. Usate la matematica per preparare biscotti, organizzare merende, fare lavoretti o tenere il punteggio negli sport. Scomponete il problema, passate tempo giocando con loro, eliminate la paura e guardate il vostro bambino diventare un piccolo matematico sicuro di sé.
2. Rendere la matematica parte della vostra routine quotidiana
È molto importante incoraggiare il bambino a fare un po’ di matematica ogni giorno, anche solo per pochi minuti. Più si esercitano, più migliorano. È semplice! Per rendere l’apprendimento più divertente, abbandonate i noiosi fogli di lavoro e cercate di esercitarvi altrove. I giochi educativi sono sempre una buona idea. Trovate un’attività di problem solving stimolante ma divertente che piaccia a vostro figlio e usatela per lavorare sulle sue abilità matematiche.
3. Utilizzare la tecnologia interattiva
L’esercizio manuale della matematica può essere insostituibile in classe, ma carta e matita non sono certo gli unici strumenti che si possono usare per sviluppare le abilità matematiche a casa. Il bambino può giocare a una serie di giochi interattivi online, risolvendo enigmi matematici ed esercitandosi sempre divertendosi.
In breve, i bambini imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel processo e quando l’apprendimento avviene in un’atmosfera divertente e rilassata. Se vostro figlio trova la matematica noiosa e difficile, trovate un modo per renderla più interessante.
OK, ma come capire se un figlio è portato per la matematica?
Se notate che il vostro bambino è bravo con i numeri di tutti i tipi e li preferisce alle parole, è possibile che sia un bambino con un talento per la matematica. Un bambino che ama risolvere enigmi, giochi di logica e confrontare le cose, oltre a fare i conti, o se vi accorgete che in età prescolare ha abilità numeriche migliori rispetto ai suoi coetanei può essere la prova che sarà portato in matematica.