Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

Nati per la matematica

Questo articolo è stato letto +15K  volte

Redazione esterna

Se vostro figlio trova la matematica noiosa e difficile, trovate un modo per renderla più interessante. 

Come far appassionare i bambini alla matematica

La matematica può essere una materia complicata e difficile da comprendere per i bambini, senza una solida base può essere un vero incubo. Fortunatamente, esistono molte strategie che possono migliorare l’apprendimento della matematica, riducendo al minimo la frustrazione e le difficoltà.

I 3 modi migliori per aumentare le sue capacità e la sua fiducia, e magari anche per rendere la matematica interessante e divertente!

1. Mostrare al bambino la matematica nella vita reale

La matematica è alla base di tutto ciò che facciamo ogni giorno. Aiutate i vostri figli a scoprire la “matematica del mondo reale” collegandola ad attività divertenti che amano. Usate la matematica per preparare biscotti, organizzare merende, fare lavoretti o tenere il punteggio negli sport. Scomponete il problema, passate tempo giocando con loro, eliminate la paura e guardate il vostro bambino diventare un piccolo matematico sicuro di sé.

2. Rendere la matematica parte della vostra routine quotidiana

È molto importante incoraggiare il bambino a fare un po’ di matematica ogni giorno, anche solo per pochi minuti. Più si esercitano, più migliorano. È semplice! Per rendere l’apprendimento più divertente, abbandonate i noiosi fogli di lavoro e cercate di esercitarvi altrove. I giochi educativi sono sempre una buona idea. Trovate un’attività di problem solving stimolante ma divertente che piaccia a vostro figlio e usatela per lavorare sulle sue abilità matematiche.

3. Utilizzare la tecnologia interattiva

L’esercizio manuale della matematica può essere insostituibile in classe, ma carta e matita non sono certo gli unici strumenti che si possono usare per sviluppare le abilità matematiche a casa. Il bambino può giocare a una serie di giochi interattivi online, risolvendo enigmi matematici ed esercitandosi sempre divertendosi. 

In breve, i bambini imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel processo e quando l’apprendimento avviene in un’atmosfera divertente e rilassata. Se vostro figlio trova la matematica noiosa e difficile, trovate un modo per renderla più interessante. 

OK, ma come capire se un figlio è portato per la matematica?

Se notate che il vostro bambino è bravo con i numeri di tutti i tipi e li preferisce alle parole, è possibile che sia un bambino con un talento per la matematica. Un bambino che ama risolvere enigmi, giochi di logica e confrontare le cose, oltre a fare i conti, o se vi accorgete che in età prescolare ha abilità numeriche migliori rispetto ai suoi coetanei può essere la prova che sarà portato in matematica. 

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°1747

PROMO € 15

  • Inserisci un link esterno con proprietà Nofollow,
  • Incorpora un video Youtube
  • Carica altre 2 immagini