Prosciutto cotto di Praga, besciamella, provola affumicata
Un piatto molto semplice ma gustoso è la pasta al forno con besciamella, provola affumicata e prosciutto cotto di Praga, che grazie al suo aroma lega perfettamente con la provola. È un’ottima scelta, soprattutto per il classico pranzo della domenica o la sera se avete ospiti: un gustosissimo modo per chiudere bene il weekend.
È così facile da preparare e così gustosa da mangiare che piacerà a tutti, ai bambini poi non se parliamo. Servire una deliziosa teglia di pasta con abbondante besciamella e prosciutto cotto di Praga, con una dorata crosticina fatta dal grill del forno, è davvero semplicissimo. I vostri commensali saranno super felici.
Da dove partire per una pasta al forno senza pomodoro?
Si può preparare la besciamella in casa, è facile e abbastanza veloce, ma se preferisci puoi usare quella già pronta, magari senza lattosio. Tieni presente che l’ideale sono 250 gr per mezzo chilo di pasta. Questa quantità è l’ideale per 2 adulti e 2 bambini, tutti particolarmente affamati.
Una volta risolto il problema della besciamella, inizia a tritare con la mezzaluna 2 etti di prosciutto cotto di Praga e mettilo dentro a una insalatiera bella capiente.
Unisci circa 100 grammi di provola affumicata a fettine e 50 grammi di formaggio grattugiato. Lascia riposare il comporto per un quarto d’ora circa.
Nel frattempo, accendi il forno a 200 gradi e metti a bollire la giusta quantità di acqua salata e quando è ora, fai cuocere per metà cottura 500 grammi di pasta. Le mezzemaniche sono perfette.
Scola la pasta, ma prima recupera mezzo mestolo di acqua di cottura e aggiungilo al composto mescolando bene per qualche secondo, così da creare un sughetto vellulato e aiutare il formaggio a sciogliersi.
Aggiungi la pasta che hai appena scolato, mescola, amalgama bene.
A questo punto, metti tutto all’interno di una teglia rotonda e con un cucchiaio di legno livella bene la pasta.
Con altri 50 grammi di formaggio grattugiato ricopri a neve la tua pasta, aggiungi un filo d’olio evo, così facendo si formerà la famosa crosticina.
Il forno, ormai bello caldo, è pronto ad ospitare il tuo delizioso piatto unico. Una bella pasta al forno come questa non necessità di un secondo, i tuoi commensali saranno sazi e soddisfatti, al massimo puoi dargli un buon dolce.
Inforna e lascia cuocere per circa 20 minuti, ricordandoti di attivare il grill gli ultimi 5 minuti.