Alimentazione e allenamento per star meglio con se stesse
Sappiamo tutte quanto sia difficile trovare il tempo per prendersi cura di se stesse quando si hanno figli, vero mamma? Ma oggi voglio parlarvi di qualcosa di davvero importante: come l’allenamento e l’alimentazione possono trasformare non solo il vostro corpo, ma anche la vostra mente. Quindi, mettete i bimbi a nanna o davanti a un cartone animato educativo e prendetevi qualche minuto tutto per voi!
Il potere nascosto dell’esercizio fisico
Partiamo con una piccola confessione: alzare la mano chi di voi pensa che l’allenamento sia solo una tortura per perdere peso? Beh, vi stupirò! L’esercizio fisico è molto di più di un modo per entrare in quei jeans che non indossate da prima della gravidanza. Quando ci alleniamo, il nostro corpo rilascia delle sostanze chiamate endorfine. Sono come dei piccoli supereroi che combattono lo stress e ci fanno sentire felici. Pensate un po’: solo 30 minuti di attività fisica al giorno possono migliorare il vostro umore, aumentare la vostra energia e persino aiutarvi a dormire meglio la notte. E sappiamo tutte quanto sia prezioso il sonno per una mamma!
Ma non finisce qui. L’allenamento regolare può anche potenziare la vostra memoria e la capacità di concentrazione. Quindi, la prossima volta che non riuscirete a ricordare dove avete messo le chiavi dell’auto, saprete cosa fare: 10 piegamenti! ahahah
Il carburante giusto per il vostro corpo
No, non preoccupatevi, non vi dirò di rinunciare a quel cioccolatino che vi tiene compagnia mentre i bambini fanno i compiti, la lagna quando viene la suocera a pranzo, o l’hamburger dopo la partita di pallone di vostro figlio. L’alimentazione sana non significa privazione, ma equilibrio.
Mangiare bene è come mettere il carburante giusto in una macchina di Formula 1 (voi!). Con i nutrienti adeguati, il vostro corpo funzionerà al massimo delle sue potenzialità. Proteine per riparare i muscoli dopo l’allenamento, carboidrati complessi per l’energia di lunga durata (perfetti per quelle giornate in cui sentite di dover avere otto braccia), e grassi buoni per il funzionamento del cervello.
E sapete una cosa? Una dieta equilibrata può anche aiutarvi a combattere l’ansia e la depressione. Alcuni alimenti, come i frutti di bosco, il pesce azzurro e la verdura a foglia verde, sono veri e propri booster per il cervello. Quindi, la prossima volta che preparate la spesa, pensate che state facendo il pieno non solo per la pancia, ma anche per la mente!
Detto ciò, ora immaginate di combinare l’allenamento regolare con un’alimentazione equilibrata. È come avere un superpotere! Non solo vi sentirete più energiche e in forma, ma noterete anche un miglioramento nell’umore, nella concentrazione e nella capacità di gestire lo stress. E diciamocelo, con i bambini intorno e il marito “pignolo” (ieri sera ho visto il film di Carlo Verdone dove c’è Magda ), un po’ di resistenza allo stress in più non guasta mai!
Ma come fare quando il tempo è poco e le energie sembrano sempre scarse? Ecco qualche trucchetto:
Iniziate con piccoli passi: anche solo 10 minuti di stretching al mattino possono fare la differenza.
Coinvolgete i bambini: trasformate il parco giochi in una palestra all’aperto o ballate insieme in salotto.
Preparate i pasti in anticipo: dedicate un po’ di tempo nel weekend per pianificare e preparare pasti sani per la settimana.
Scegliete snack intelligenti: frutta, noci o yogurt sono ottimi per ricaricarsi tra un impegno e l’altro.
Non siate troppo severe con voi stesse: l’importante è la costanza, non la perfezione.
Prendersi cura di sé non è egoismo, ma una necessità. Una mamma in salute e felice è una mamma che può dare il meglio ai propri figli… perciò la prossima volta che vi sentirete in colpa per aver dedicato del tempo all’allenamento o alla preparazione di un pasto sano, ricordatevi che lo state facendo per tutta la famiglia.