Gramplus per bambini: Cosa bisogna sapere
Le supposte Gramplus sono un farmaco antibatterico utilizzato per trattare diverse infezioni, in particolare quelle che colpiscono le vie respiratorie. Questo medicinale è disponibile in diverse dosi e può essere somministrato sia agli adulti che ai bambini. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle supposte Gramplus per bambini.
Indicazioni terapeutiche
Le supposte Gramplus sono prescritte per trattare:
Infezioni acute e croniche delle vie respiratorie superiori e loro annessi
Infezioni tracheobronchiali
Trattamento antiinfettivo dopo interventi otorinolaringoiatrici
Controindicazioni
Gramplus non dovrebbe essere usato in presenza di:
Diarrea in corso
Ipersensibilità al principio attivo o a qualsiasi altro ingrediente del farmaco
Gramplus non solo per bambini, ottime anche per gli adulti.
Adulti: 2 supposte da 750 mg al giorno per 5 giorni.
Bambini: 2-3 supposte da 200 mg al giorno. Per i lattanti, la dose consigliata è di 2-3 supposte da 100 mg al giorno, sempre per un periodo di 5 giorni. La durata del trattamento può essere modificata a discrezione del medico.
Effetti collaterali e conservazione per preservarne l'integrità
Come tutti i medicinali, anche Gramplus può causare effetti collaterali. Sebbene non tutti li manifestino, sono stati segnalati rari casi di disturbi irritativi locali e manifestazioni diarroiche. Alcuni pazienti hanno anche riportato reazioni cutanee come orticaria, rash, eritema e prurito. In caso di tali reazioni, il trattamento con Gramplus dovrebbe essere interrotto e il medico dovrebbe essere consultato immediatamente.
Gramplus deve essere conservato in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta e ad una temperatura non superiore ai 30°C. Per una migliore somministrazione, è consigliabile conservare le supposte in frigorifero prima dell’uso.