Il marketing è una disciplina chiave per comprendere e ottimizzare la relazione tra costo, prezzo e valore di un prodotto o servizio.
A volte, un singolo consumatore acquista un bene o servizio spinto dalla necessità, indipendentemente dalle influenze del marketing. Questi acquisti, dettati dall’urgenza o dal bisogno immediato, tendono a non essere condizionati eccessivamente dalla percezione del valore creato dal marketing. Tuttavia, il vero potere del marketing risiede nella sua capacità di raggiungere e influenzare un ampio numero di individui, migliorando la percezione di un prodotto o servizio su scala vasta. Attraverso strategie mirate, questa disciplina trasforma il valore percepito, rendendo desiderabile anche ciò che inizialmente poteva sembrare ordinario.
Il costo è l’insieme delle risorse impiegate dall’imprendotire per la produzione, la promozione e la commercializzazione ed è quella cifra sotto la quale la vendita non può essere effettuata per non generare una perdita. Questo valore cambia radicalmente in base a tantissime variabili, non ultima la qualità e le proprietà intellettuali coinvolte. Mentre il prezzo è l’importo richiesto al cliente per acquistarlo, e che per generare la vendita dev’essere uguale o inferiore al valore. Il valore è una percezione determinata dal beneficio che il cliente ritiene di ottenere rispetto al prezzo pagato, e può coindicere anche con il prezzo massimo che il cliente è disposto a spendere.

Il marketing interviene proprio sulla percezione del valore attraverso strategie di comunicazione, pubblicità e branding. Un’efficace campagna di marketing non solo migliora la percezione del prodotto, ma può anche innalzare il valore percepito, facendo sentire il cliente disposto a pagare un prezzo anche di molto superiore a quello che era il prezzo sino a poco tempo prima. In questo contesto, il marketing non è solo un mezzo per promuovere un prodotto, ma è anche uno strumento essenziale per creare un posizionamento distintivo nel mercato e costruire un valore percepito più alto.
Inoltre, gioca un ruolo cruciale nel differenziare un prodotto dalla concorrenza, evidenziando caratteristiche uniche o benefici particolari che giustificano un prezzo più elevato. Attraverso tecniche di storytelling, contenuti emozionali e la costruzione di una forte identità di marca, il marketing può trasformare un prodotto ordinario in un simbolo di status o in un oggetto del desiderio, elevandone il valore percepito e di conseguenza il prezzo che i clienti sono disposti a pagare.
Quindi, il successo di una strategia di marketing si misura non solo in termini di vendite, ma anche nella capacità di elevare il valore percepito, andando a incidere direttamente sulla disponibilità dei clienti a pagare di più per un determinato bene o servizio. Il marketing, in sintesi, diventa la leva fondamentale per alzare l’asticella del valore e di conseguenza allineare il prezzo con il valore percepito, ottimizzando la redditività e la sostenibilità dell’offerta sul mercato.
I grandi marchi, soprattutto nel settore della moda e della cosmetica, hanno innalzato in modo incredibile l’asticella del valore, e il divario tra costo e prezzo fa si che la marginalità su ogni singola vendita sia elevatissima.
Ultima considerazione: più le asticelle di costo, prezzo e valore sono vicine meno è la marginalità e la percezione di valore.