Tre ricette estive

Questo articolo è stato letto 4348  volte

Ricette veloci e facilissime da realizzare: Polpette di zucchine. Insalatina di riso. Frittata di fiori di zucca e porri

Veloci e facilissime da realizzare, tre ricette per la tua estate 2023

3 ricette estive veloci e facilissime da realizzare:
Polpette di zucchine
Insalatina di riso
Frittata di fiori di zucca e porri
Avrai, già in casa, sicuramente tutti gli ingredienti che ti occorrono.

Polpette di zucchine

Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine medie
1 uovo
1 scalogno (o cipolla)
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Prezzemolo, sale, rosmarino, olio evo.

Preparazione
Grattugia le zucchine, poi aggiungi lo scalogno tritato, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo. Mescola tutti gli ingredienti finché il composto risulta morbido (ma non troppo, valuta eventualmente se aggiungere altro pangrattato). Quando l’impasto avrà la consistenza giusta, stacca delle piccole porzioni e lavorale con le mani dando loro la forma di polpette. Si possono poi cuocere rosolandole in padella con olio oppure mettendole in forno (o friggitrice ad aria) a 180 gradi per 15 minuti.

Insalata di riso

Ingredienti per 2 persone:
140 g di riso basmati a crudo
1 zucchina
1 cipolla
1 carota
1 uovo
6-7 olive snocciolate
Olio EVO q.b.
Sale
Preparazione
Cuoci il riso basmati (se ne cucini un po’ in più, ti avanza per i giorni successivi, puoi conservarlo in frigo), una volta cotto, scola, aggiungi olio e lascia raffreddare. Taglia a julienne le carote, la cipolla e le zucchine (puoi anche tagliarle più piccole). Falle rosolare qualche minuto con l’olio, poi mettile da parte. Cuoci l’uovo fino a farlo diventare sodo (7 min circa dal bollore). Aggiungi le verdure al riso, e poi l’ uovo sodo tagliato, e le olive. VARIANTI: puoi aggiungere altre verdure, come pomodorini o cetriolo. Puoi sostituire l’ uovo come fonte proteica, con 80 g di tonno in scatola, o 100 g di piselli.

Frittata di fiori di zucca e porri

 Ingredienti per 2 persone:
4 uova
1 porro
10 fiori di zucca
Olio Evo
Sale
Preparazione
Lava le verdure, asciugale e poi taglia a rondelle i porri e a striscioline i fiori di zucca. Metti sul fuoco una padella, aggiungi olio e poi fai rosolare prima i porri e poi i fiori di zucca. Aggiusta di sale. Intanto, in una ciotola sbatti le uova, quando le verdure sono pronte, versale nella ciotola e gira tutto per amalgamare bene. Rimetti sul fuoco la padella usata per rosolare le verdure, aggiungi un po’ di olio e versa il composto dalla ciotola. Cuoci circa 5 minuti per lato.

Redatto dalla dott.ssa Angela Zoccali

FAI CONOSCERE A FONDO IL TUO PRODOTTO: PUBBLICHIAMO PER TE UN ARTICOLO

Non perderti le novità

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°4935

PROMO € 15

  • Inserisci un link esterno con proprietà Nofollow,
  • Incorpora un video Youtube
  • Carica altre 2 immagini