Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

Yoga per i bambini sotto i 10 anni, un vero toccasana

Questo articolo è stato letto +22K  volte

OKmamma

Un'attività come lo yoga andrebbe praticata sin dall'infanzia. Così facendo, molto probabilmente si ridurrebbero i sintomi da stress di cui molti bambini soffrono.

Fare yoga può essere salutare per corpo e mente, anche da piccoli.

Lo yoga è una disciplina principalmente fisica ma che permette un’estensione, nonché unione con la parte più profonda di sè e con l’intero universo, combinando energia, respirazione e psiche. Il tutto accompagnato da assoluto silenzio o suoni dalle particolari note evocative.

I vantaggi che derivano dal praticare yoga sono acclarati. Nel dettaglio si mira al raggiungimento di un benessere psico-fisico totale, con se stessi e con gli altri. Intraprendere un tale percorso è un toccasana a tutte le età, indipendentemente dalla condizione in cui si versa. Pensate se un’attività come lo yoga venisse inculcata sin dall’infanzia, quanto si ridurrebbero i sintomi da stress che evolverebbero cronicizzandosi nell’età adulta. Dopotutto prevenire è meglio che curare.

Crescere praticando yoga
Lo yoga è sinonimo di armonia e praticandolo giunti ai 3 anni d’età, permette di esprimere il se più profondo, promuovendo le proprie capacità e stimolandone delle potenziali.
Un attività che coinvolge corpo e mente è un supporto eccellente per la crescita. In questo modo è possibile sollecitare l’area cognitiva, psico-emotiva e affettiva, affinché si diventi più equilibrati e aperti a ciò che ci circonda, evitando comportamenti aggressivi e tratti iperattivi.

Yoga a misura di bambino
I bambini sviluppano corpo e mente, percependo degli stimoli mediante i cinque sensi. Fra questi vi sono i nutrimenti per le proprie esigenze; man mano che queste vengono appagate creano uno stato di benessere totale.
Crescendo i bisogni cambiano ma la promozione di un sè già appagato è la base per una vita serena. Lo yoga è il mezzo promotore per eccellenza, che proposto ai più piccoli in un contesto ludico e a stretto contatto con la natura permette di fortificare spensieratezza, autostima e socializzazione.
Nel dettaglio, oltre a sperimentare movimenti fisici e respirazioni particolari, è opportuno adoperarsi in giochi, attività propedeutiche, tecniche di visualizzazione, momenti di ascolto e condivisione.

I benefici dello yoga
Per i bambini, i primi benefici dello yoga riguardano lo sviluppo e la coordinazione dello schema corporeo, nonché la consapevolezza di questo nello spazio circostante. 
Praticando questa attività la consapevolezza, evolve in autostima e capacità comunicativa; fondamentale soprattutto per esprimere le negatività che se accumulate, nel tempo logorano l’individuo.
Equilibrio e benessere stimolano la capacità di concentrazione ma l’impatto dello yoga è ben più vasto. Praticare questa disciplina permette di migliorare il buon umore, abbassando i livelli di negatività. La produzione di serotonina inoltre, migliora la qualità del sonno; prevenzione principale di stati ansiosi e/o depressivi.
Per concludere gli aspetti psico-emotivi, vi è l’apertura dei chakra (centri energetici siti in differenti parti del corpo).
Naturalmente un’attività che stimola principalmente postura e respirazione, comporta dei benefici anche a livello fisico.
L’ossigenazione di organi e tessuti viene regolata, grazie a una circolazione sanguigna più fluida. Ciò incide positivamente sul tono muscolare e il sistema scheletrico. 
Le aree del cervello vengono stimolate anche sotto un punto di vista funzionale; in particolare vi è un miglioramento generale del sistema nervoso parasimpatico.

Yoga, mamma e bambino

Una mamma e il proprio figlio non hanno bisogno di trucchetti speciali per migliorare la qualità della loro relazione innata. Tuttavia lo yoga avrebbe un impatto positivo anche sul rapporto madre-figlio.
Lo yoga è una disciplina che può essere sperimentata in differenti modi, infatti è un ottimo ausilio di distrazione per le neomamme, le quali non possono staccarsi neppure per pochi minuti dal loro pargolo. 
Si tratta di un processo di svago e relax che sfocerebbe anche in un divertimento riservato, chiave perfetta per rafforzare il legame fra la mamma e il proprio bimbo. Armonia e forza vitale vengono riscoperti appieno, pur condividendo il momento, favorendo da una parte la fiducia reciproca, dall’altra l’indipendenza.
Lo yoga per i piccoli è una metodica aggiuntiva sana, atta allo stimolo della crescita fisica, coordinativa e neuronale. 
Sebbene crescendo, lo yoga possa essere praticato dai bimbi autonomamente, è consigliabile non staccarsi definitivamente durante una condivisione tale. Perciò potrete valutare di fissare un appuntamento yoga con vostro figlio per mantenere i benefici che l’attività comporta ma soprattutto il benessere che avrete conquistato insieme; il vostro rapporto sarà sempre più solido e indissolubile.

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°1820

PROMO € 15

  • Inserisci un link esterno con proprietà Nofollow,
  • Incorpora un video Youtube
  • Carica altre 2 immagini