Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

I segreti di bellezza della beauty routine coreana

Questo articolo è stato letto +11K  volte

Redazione esterna

Conosci il segreto di bellezza più amato dalle donne di tutto il mondo? Si tratta della beauty routine coreana ed è il metodo più efficace e meno invasivo per prendersi cura si sé quotidianamente, per mantenere una pelle giovane e idratata.

Quante volte avete sentito parlare di Skincare coreana? L’origine di questa tradizione secolare è giunta fino ai giorni nostri per essere recentemente riscoperta dalle donne e dagli uomini di tutto il mondo, che ne apprezzano qualità ed efficacia.

La tradizione della bellezza coreana è molto antica e si è evoluta nel corso dei secoli fino a oggi. In generale si basa sulla cura della pelle con il fine di ottenere un aspetto lumino e pulito, ponendo un’attenzione particolare alla cura degli occhi e delle labbra. Per ottenere questi risultati, è necessario l’uso quotidiano di numerosi prodotti: creme solari, tonici, sieri e creme idratanti, per mantenere la pelle idratata e nutrita. Oltre all’aspetto della cute, la tradizione della bellezza coreana include anche una corretta postura e una gestualità elegante, poiché sono considerati importanti per la bellezza e la grazia complessiva della persona.

L'origine del culto della bellezza in Corea

Le tradizioni della cosmesi e del trucco sono usanze molto importanti nella cultura coreana, nate dalla credenza per cui la bellezza esteriore riflette quella interiore della persona. La storia della cosmesi coreana risale a più di mille anni fa, durante il periodo Goryeo (918-1392), quando la cultura della bellezza iniziò ad affermarsi in Corea. Durante questo periodo, le donne della corte utilizzavano polveri minerali per creare una pelle chiara e luminosa.

Successivamente, durante la dinastia Joseon (1392-1910), questa tradizione si sviluppò ulteriormente e fu influenzata dalla medicina coreana. Venivano utilizzati ingredienti naturali come radici di ginseng, semi di sesamo, miele e petali di fiori per creare prodotti di bellezza per la cura della cute e dei capelli. Ad esempio, la pasta di ginseng era un prodotto molto popolare per prevenire rughe e macchie scure sulla pelle.

Tuttavia, solo nel XIX secolo la cosmesi e il make-up divennero davvero di moda. Si arrivò poi al consumo e alla distribuzione di massa, con la nascita di nuovi stili e prodotti, molti dei quali ispirati alla cultura occidentale. Oggi questa pratica è divenuta famosa in tutto il mondo ed è utilizzata da molte celebrità.

I 10 step della beauty routine coreana

In generale, la routine coreana si divide in dieci step principali:

  1. Rimuovere il trucco con un olio struccante o una crema pulente per il viso.
  2. Pulire il viso con un detergente delicato.

Questi sono passaggi molto importanti perché il trucco può ostruire i pori e causare problemi come l’acne, la pelle secca e la comparsa di rughe premature. Inoltre, il trucco può accumularsi sui pori e impedire ai prodotti di cura della pelle di penetrare efficacemente nella cute, riducendo l’efficacia dei cosmetici.

  1. Esfoliare il viso con un prodotto esfoliante per eliminare le cellule morte dell’epidermide.  E’ bene utilizzarlo periodicamente e non tutti i giorni. L’esfoliante viso si usa soltanto una volta a settimana, se si possiede una pelle grassa o mista può essere utilizzato anche ogni tre giorni e ogni dieci giorni per la pelle secca.

È preferibile acquistare un esfoliante delicato biologico, utilizzandolo sulla pelle senza un eccessivo sfregamento, ma con dolcezza per evitare di danneggiare la barriera naturale del viso.

  1. Utilizzare una maschera per il viso o un toner per prepararlo ai passaggi successivi.
  2. Applicare un’essenza, un siero o una lozione idratante per idratare, un passaggio necessario della beauty routine coreana perché questo prodotto assicura il maggior apporto di principi attivi al viso.
  3. Applicare un prodotto per il contorno occhi per prevenire rughe e macchie scure intorno agli occhi.
  4. Applicare una crema per il viso per nutrire e proteggere. Molto consigliato nella beauty routine serale, ma si può evitare nella beauty routine diurna soprattutto nelle persone giovani, che ne hanno meno bisogno.
  5. Applicare una crema per il collo per prevenire la comparsa di rughe. Il collo, così come il décolleté è una zona del corpo da non dimenticare durante la routine, perché sono ugualmente soggette all’invecchiamento.
  6. Applicare un’essenza o una lozione per il corpo per mantenere la pelle morbida e idratata. Il corpo non deve essere ignorato durante la vostra beauty routine, perché così come il viso ha bisogno di essere curato per ritardarne l’invecchiamento attraverso un’idratazione costante.
  7. Applicare una crema solare per proteggersi dai danni del sole. Questo step è fondamentale nella skincare routine diurna quotidiana, non c’è donna coreana che non applichi uno schermo solare tutti i giorni. Il sole è tra le principali cause dell’invecchiamento della pelle e le donne coreane la prendono molto sul serio. Per proteggere la pelle al meglio e in modo costante, si possono utilizzare alcuni prodotti come il cushion o texture, facilmente utilizzabili e comodi da portare in borsa, adatti alle pelli grasse o miste perché non ingrassano il viso.

La routine coreana è personalizzabile in base alle esigenze della pelle di ogni persona e può includere ulteriori step, come l’utilizzo di maschere per il viso e di prodotti specifici per le macchie scure o l’acne.

E per tutte le donne super impegnate tra lavoro, casa e bambini, non temete perché al contrario di quanto si possa pensare, la routine non richiede molto tempo, né un grande dispendio economico. I costi dei prodotti di bellezza possono variare notevolmente in base alla marca, alla qualità e al tipo di prodotto.  Gli articoli sono disponibili in una vasta gamma di negozi, sia online che offline, di alta e media qualità con prezzi differenti: quelli più economici sono acquistabili nei supermercati e nei negozi specializzati nell’igiene personale.

Ritagliatevi un momento al mattino e uno la sera per prendervi cura di voi stesse, questo non sarà soltanto un momento dedicato alla cura della vostra bellezza, ma anche un momento di relax per coccolare voi stesse e dimenticare lo stress della giornata.

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°3171

PROMO € 15

Pubblica nella categoria di pregio, inserisci un link esterno con proprietà dofollow, incorpora un video Youtube e carica altre 2 immagini