Mamme stremate ma pronte a risplendere

Questo articolo è stato letto 1387  volte

Mamme stanche e stressate

Elisa Stefanati

Le mamme di oggi, supportate e incoraggiate dalle loro famiglie e dalla società, stanno chiedendo interventi che migliorino più aree del corpo durante lo stesso intervento o in tempi programmati, cercando di raggiungere una silhouette in cui possano riconoscersi e sentirsi a proprio agio. Questa è una testimonianza del loro desiderio di sentirsi belle, valorizzate e rispettate, sia per sé stesse che per i loro cari.

Sempre pronte a rimettersi in gioco e piacersi

In questo strano e complesso semestre dell’anno 2024, anche sotto l’aspetto climatico, le mamme continuano a essere le colonne portanti del ménage familiare, destreggiandosi tra lavoro, attività dei figli e il costante tentativo di ritagliarsi un po’ di tempo per la cura personale. La pressione non è diminuita nell’era post-pandemia; tuttavia, i giorni di smart working hanno offerto nuove opportunità per essere al meglio in ogni situazione, spingendo molte mamme a riscoprire l’importanza del benessere psicofisico. Questa nuova consapevolezza è essenziale non solo per mantenere il sorriso, ma anche per ritrovare la pace interiore dopo anni di maternità intensa e priva di pause.

Il fenomeno del Mommy Makeover

Questo fenomeno, una tendenza in forte crescita di cui abbiamo già parlato recentemente, non è più riservato solo alle celebrità che appaiono in forma smagliante a poche ore dal parto. Oggi, tutte le donne, anche senza l’aiuto di un gruppo di esperti, possono aspirare a ritrovare non solo la silhouette pre-gravidanza ma un vero e proprio stato di benessere e soddisfazione personale. È fondamentale, però, rispettare i tempi e i ritmi del proprio corpo.

Prof. Sergio Noviello e il contributo della medicina estetica

Il prof. Sergio Noviello, chirurgo estetico e direttore del Centro BAT di Milano, sottolinea l’importanza di trattare con cura il corpo femminile dopo eventi impattanti come il parto e l’allattamento. 

“Non mi stancherò mai di dire che sebbene il parto sia uno degli eventi più emozionanti per la maggior parte delle donne, insieme a gravidanza e allattamento, richiede un enorme sforzo per l’organismo, lasciando segni sul corpo anche importanti: si pensi solo agli esiti cicatriziali della episiotomia, alle smagliature e alle variazioni di peso.
Le donne, dunque, già provate dal parto e dai cambiamenti rilevanti che la vita con un bambino comporta, si trovano a dover fare i conti anche con un’immagine nella quale spesso non si riconoscono. Nasce così il legittimo desiderio di ritrovare la forma fisica perduta e tornare a sentirsi belle e a proprio agio nel proprio corpo”, queste le parole del Professore.

Secondo i dati della International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), nel 2022 sono stati registrati 25.719 interventi di liposuzione e quasi 80.000 interventi al seno in Italia. Questi numeri, proporzionati al contesto globale, mostrano una tendenza crescente anche tra le generazioni più giovani e confermano l’interesse sempre maggiore verso interventi che possono migliorare la qualità della vita e l’autostima delle donne.

Una delle maggiori preoccupazioni per le mamme è il tempo di recupero post-operatorio. Grazie alla tecnica BAT, sviluppata dal prof. Noviello, il dolore e i tempi di recupero sono notevolmente ridotti, permettendo alle neomamme di tornare alle loro attività quotidiane in poco tempo, rispettando alcune semplici precauzioni.

Verso un futuro di benessere e accettazione

L’accettazione del proprio corpo e il comfort personale sono diventati temi centrali nel dibattito sulla salute e il benessere femminile. L’interesse crescente verso procedure come la riduzione del seno e la chirurgia intima riflette un cambiamento culturale verso un approccio più inclusivo e rispettoso del benessere femminile, promuovendo un’immagine corporea positiva e realistica.

FAI CONOSCERE IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO

Non perderti le novità

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°10766

PROMO € 15

Pubblica nella categoria di pregio, inserisci un link esterno con proprietà dofollow, incorpora un video Youtube e carica altre 2 immagini