Il media di riferimento per le donne moderne: il sito dedicato alle mamme di oggi e domani, dove trovare consigli, ispirazioni e supporto.

L’importanza del web nel confronto tra mamme

Questo articolo è stato letto +14K  volte

OKmamma

Opportunità illimitate che consentono alle mamme di connettersi facilmente, costruire relazioni forti, ottenere supporto ed informazioni

Community, social media e blog

Il web sta diventando uno strumento di confronto tra genitori sempre più utile ed importante. Dai suggerimenti su come preparare le prime pappe, ai consigli su come affrontare difficoltà e incomprensioni con i figli adolescenti, è facile imbattersi in community, social media e blog che offrono interessanti e ricchi spunti di riflessione. Nel seguente articolo, analizziamo il fenomeno dal punto di vista delle mamme.

Le web community

Le web community sono ambienti virtuali dove i genitori, in particolare le mamme, fanno amicizia, si sostengono e consigliano a vicenda sui più svariati argomenti. Vengono condivise esperienze che hanno caratterizzato le loro gravidanze, ma anche storie legate alla nascita dei figli e ragguagli di vario genere relativi all’educazione dei bambini. Inoltre, si possono scambiare informazioni ed opinioni anche su problematiche specifiche, basate su esperienze personali, come la depressione postnatale, su come comportarsi quando i bambini fanno capricciquali prodotti usare per i neonati, e vengono dati consigli utilissimi su come aver un buon rapporto con i figli adolescenti. Non solo, le persone possono offrire supporto emotivo, informazioni medico-tecniche, in questo caso sono viste e percepite come un buon supplemento da affiancare, non per sostituire, ai pareri e alle prescrizioni forniti dai medici. Si tratta di community gratuite dove tutti offrono la loro conoscenza ed esperienza affinché siano risorse per gli altri.

I Social Media

Le sfide della maternità possono essere più complicate del previsto. I cambiamenti nello stile di vita, la mancanza di sonno, le infinite domande e, dubbi che sorgono, creano il desiderio e la necessità di essere ascoltate.

social network aprono numerose strade alle mamme per porre domande, ottenere consigli e supporto, esprimere preoccupazioni, gioie e sfogare frustrazioni. Inoltre, sono utili per trovare e partecipare a gruppi di gioco e a discussioni su interessi comuni. Infine, mostrando un genuino interesse gli altri, comunicando regolarmente con loro e rispettando i pensieri e le opinioni di ognuno, grazie ai social media si possono instaurare amicizie durature che vanno oltre il web.

I blog

Molte mamme usano i blog come sbocco creativo, per ricevere e dare suggerimenti su giochi o ricette interessanti, per condividere gioie, preoccupazioni, ma anche per dare consigli di viaggio o su come divertirsi in brevi gite fuori porta con bambini ed adolescenti. I blog rappresentano un ottimo modo per entrare in contatto con altre persone e fare networking.

Conclusione

Oggi il web fornisce opportunità illimitate che consentono alle mamme di connettersi facilmente, costruire relazioni forti, ottenere supporto ed informazioni. I vantaggi sono infiniti e rappresentano senza dubbio un fattore di crescita in risposta ai numerosi cambiamenti sociali cui stiamo assistendo.

Non perderti le novità

Contenuti di questa pagina

Inserisci nuovi elementi al tuo articolo n°1948

PROMO € 15

Pubblica nella categoria di pregio, inserisci un link esterno con proprietà dofollow, incorpora un video Youtube e carica altre 2 immagini